Minerva2

ARBORETO DIDATTICO

SCUOLA UFFICIALI CARABINIERI

Un’oasi verde nel cuore di Roma

All’interno della caserma M.O.V.M. Magg. “Ugo De Carolis”, è stato realizzato il nuovo Arboreto Didattico della Scuola Ufficiali Carabinieri.

L’Arboreto ha arricchito l’area verde della Scuola, pari a circa 2 ettari di suolo permeabile, con la messa a dimora di nuovi esemplari di specie forestali di varie dimensioni in forma arborea e arbustiva: un piccolo, ma importante, patrimonio di biodiversità.

L’Arboreto Didattico è nato dalla collaborazione tra il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, gli insegnanti dell’Istituto per gli Studi Professionali Giuridici e Militari della Scuola.

Tutti gli esemplari sono individuabili attraverso cartellini interattivi che ne consentono il riconoscimento delle specie grazie all’indicazione del nome scientifico, comune e internazionale.

Ulteriori approfondimenti sono fruibili inquadrando un QR code con il proprio smartphone, il quale riporta all’archivio Acta plantarum, progetto open source finalizzato allo studio della flora spontanea d’Italia.

Alcune piante, le più giovani e piantate recentemente sono anche state geolocalizzate e contribuiscono al progetto Un albero per il futuro dell’Arma dei Carabinieri per la creazione di un grande bosco diffuso in Italia. Il bosco diffuso ha lo scopo di incrementare il patrimonio arboreo nazionale destinato a immagazzinare sempre maggiore CO2, PM10, PM2,5 e inquinanti rilasciando ossigeno in cambio, ma anche di aderire agli impegni del Green Deal europeo e della neutralità climatica.

Un percorso di conoscenza si snoda attraverso gli alberi e gli arbusti tipici del patrimonio naturale italiano, ma anche tra alcuni esemplari esotici e ornamentali presenti da tempo nel parco.

L’Arboreto è stato realizzato per far sviluppare negli Ufficiali frequentatori della Scuola, in particolare, a quelli del Corso di formazione del Ruolo Forestale ma anche alle scolaresche che vogliano vistare il nostro parco urbano, una sempre più consapevole sensibilità ecologica attraverso la conoscenza dei nomi e delle caratteristiche delle specie che qui vivono e che forniscono ospitalità e sostentamento anche a tante specie di uccelli. Durante l’anno i cambiamenti che interesseranno le specie dell’Arboreto daranno l’opportunità di conoscere attentamente le forme, la fenologia e lo sviluppo delle piante forestali e ornamentali più comuni, garantendo l’opportunità di effettuare attività di studio anche di natura fitopatologica.
I cartellini, che contengono indicazioni anche in Braille, accompagnano tutti i visitatori anche ipovedenti interessati a conoscere le piante.

L’Arboreto Didattico, scrigno di specie arboree e arbustive, sarà a disposizione di chiunque desideri ampliare la conoscenza dell’ambiente che lo circonda e approfondire gli studi botanici con la consapevolezza di avere aumentato anche il valore ecotonale e di biodiversità del parco della Caserma che, nell’ambito del contesto urbano, costituisce un rilevante polmone verde.