Il programma Clorofilla della Direzione RAI KIDS, realizzato con RAI CRITS, in collaborazione con Rai Per la Sostenibilità, promuove l’iniziativa per la creazione di un bosco diffuso, grazie alla collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, attraverso il progetto Un albero per il futuro gestito dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità.
E’ un progetto rivolto alle scuole di ogni ordine e grado e lo abbiamo chiamato Clorofilla come il nostro programma in onda su RAI GULP, attraverso cui, ogni giorno, scopriremo sempre qualcosa di più sul magnifico mondo delle piante.
L’appuntamento per la prima puntata del programma sarà domenica 28 gennaio 2024 alle ore 18.20 su RAI GULP e RAIPLAY.
Le scuole possono chiedere al Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di adottare uno o più alberi nell’ambito del progetto Un albero per il futuro e ottenerne la messa a dimora nel proprio spazio verde, affinché sia messo a disposizione dei ragazzi che vogliono prendersene cura. In questo modo i giovani parteciperanno in prima persona ad una RIVOLUZIONE VERDE: una sfida per il ripristino della biodiversità e per combattere l’aumento della CO₂ nell’aria.
Per aderire al progetto, basta accedere al sito https://unalberoperilfuturo.rgpbio.it/ ed entrare nella sezione “Partecipa” per inviare la vostra domanda.
Sarete contattati dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità per la scelta delle piante e del periodo corretto per piantarle.
Quando il vostro albero sarà messo a dimora, sarà georeferenziato sul sito, e selezionando la voce “Clorofilla” sotto la sezione “Progetti Speciali”, sarà possibile identificare le piante che hanno trovato casa grazie a voi e al nostro programma e insieme potremo geolocalizzarle su una mappa digitale.
Quindi ragazzi, partecipate, ditelo ai vostri insegnanti. Aderite a quest’iniziativa del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità.
Prendiamoci sempre cura dell’ambiente, ragazzi, proteggiamo la natura e rendiamo più verde le nostre scuole!