logo-mase

Visita le nostre riserve

LIFE Terra

LIFE Terra è un progetto europeo finanziato attraverso il programma LIFE che coinvolge 15 organizzazioni di 8 paesi europei (Italia, Olanda, Belgio, Germania, Spagna, Portogallo, Grecia, Repubblica Ceca).

Il progetto, di cui Legambiente è l’unico partner italiano, è iniziato a luglio del 2020 e terminerà il 30 giugno del 2025. Obiettivo ambizioso del progetto è la messa a dimora di 500 milioni di alberi in Europa per contrastare gli impatti del cambiamento climatico. Di questi, circa 9.300.000 alberi verranno piantati in Italia, grazie anche alla collaborazione con istituzioni pubbliche e organizzazioni private già impegnate nella messa a dimora di alberi.

Le finalità del progetto LIFE Terra sono quelle di:

COINVOLGERE un enorme numero di cittadini e stakeholder ad agire per contrastare il cambiamento climatico

CONNETTERE i partecipanti attraverso una piattaforma in cui possono verificare la crescita esponenziale degli alberi

INNOVARE il modo di monitorare le piante e verificarne la capacità di sequestrare CO2

ISPIRARE le prossime generazioni di cittadini europei a prendere parte alle sfide del cambiamento climatico attraverso un programma unico di educazione alla sostenibilità

Cosa ci rende unici:

  • Piantare l’albero giusto nel posto giusto, condividere conoscenze e competenze
  • Monitorare ogni albero piantato grazie al nostro sistema unico di tracciamento
  • Educare le generazioni future alla sostenibilità e alla lotta contro il cambiamento climatico
  • Sviluppare comunità, dal momento che piantare alberi ha ripercussioni sulla società in generale

 

Grazie alla collaborazione tra il progetto Life Terra e il progetto Un albero per il futuro gestito dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità dell’Arma dei Carabinieri, le scuole di ogni ordine e grado e le Università interessate avranno l’opportunità di avviare insieme ai Carabinieri Forestali un percorso didattico-educativo che prevede degli interventi in classe e un evento per la messa a dimora di alberi.

Per ricevere le piantine e richiedere gli interventi in classe è necessario compilare la domanda di adesione al seguente link unalberoperilfuturo.rgpbio.it/partecipazione-progetto-life-terra/