M’Illumino di Meno

M’illumino di Meno è la campagna di sensibilizzazione per il risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili di Caterpillar Rai Radio2 con Rai per il Sociale.

L’edizione 2022 è finalizzata, oltre che ai consueti spegnimenti, a valorizzare il ruolo delle piante e della mobilità sostenibile nella riduzione dell’inquinamento atmosferico.

Così, se il G20 ha deciso di piantare 1000 miliardi di alberi entro il 2030, Caterpillar e Rai Radio2 vogliono fare la loro parte coinvolgendo le scuole nella creazione del primo bosco diffuso di M’illumino di Meno, grazie alla collaborazione con l’Arma dei Carabinieri: in particolare, attraverso il progetto Un albero per il futuro gestito dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità.

Le scuole di ogni ordine e grado e le Università sono perciò invitate a partecipare a M’illumino di Meno 2022 adottando uno o più alberi nell’ambito del progetto Un albero per il futuro. Tra gli alberi che le scuole potranno piantare è possibile richiedere anche la talea ricavata dall’Albero di Falcone, il ficus ormai diventato famoso presente davanti alla casa di Giovanni Falcone e Francesca Morvillo.

Per aderire al progetto, vai alla sezione “Partecipa” e compila la domanda.

Quando metterete a dimora le piante, durante la registrazione, selezionate sotto la sezione “Progetto” la voce “M’illumino di Meno”, in questo modo sarà possibile identificare le piante che sono state messe a dimora grazie a questa campagna, che andranno a formare, assieme a tutte le altre, il Grande Bosco della Legalità.

Piantare un albero e prendersene cura servirà a crescere insieme nel verde e a rendere più piacevole l’ambiente scolastico. Gli alunni potranno inoltre studiare il ruolo degli alberi nella vita sulla Terra grazie agli incontri che saranno programmati con i Carabinieri forestali. Come ogni anno, le classi potranno anche promuovere diverse azioni finalizzate al risparmio energetico e a uno stile di vita sostenibile; a tale scopo, può essere utile consultare il Decalogo disponibile sul sito www.milluminodimeno.rai.it.

Le scuole e le Università che parteciperanno a M’illumino di Meno 2022, piantando un albero o prevedendo altre iniziative, sono invitate, oltre che a iscriversi su questo sito per ottenere le piantine, anche a manifestare la propria adesione tramite il form di registrazione sul sito www.milluminodimeno.rai.it.

L’hashtag per raccontare le adesioni sui social è #milluminodimeno.