Privacy & Cookie policy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ARTICOLO 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Perché queste informazioni

Il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio Europeo (cd. GDPR “Global Data Protection Regolation”), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito “Regolamento”), garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e al diritto di protezione dei dati personali.
La consultazione del presente sito web comporta un trattamento di dati personali degli utenti che vi accedono, pertanto le informazioni di seguito riportate descrivono le modalità di gestione del portale carabinieri.it e dei relativi sotto siti web in riferimento al trattamento dei dati personali.
L’Informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento a coloro che interagiscono con i servizi web dell’Arma dei Carabinieri per la protezione dei dati personali, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo “http://www.carabinieri.it“, corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri. L’informativa è resa anche per tutti i siti e servizi sotto il dominio “carabinieri.it” e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Il “titolare” del trattamento

Il “titolare” del loro trattamento è il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, Viale Romania n. 45, 00197 Roma. Responsabile per il riscontro all’interessato, in caso di esercizio dei diritti di cui all’art. 7, è l’Ufficio Relazioni con il Pubblico con sede in Piazza Bligny n. 2, 00197 Roma.

Responsabile della Protezione dei Dati dell’Arma dei Carabinieri (RPD)
Il “Responsabile della Protezione dei Dati dell’Arma dei Carabinieri (RPD)” è il Gen. B. Ubaldo del Monaco. Casella di Posta Istituzionale: rpd@carabinieri.it- Casella di P.E.C.: respprotdati@pec.carabinieri.it

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la citata sede dell’Arma dei Carabinieri e sono curati solo da personale tecnico dell’Ufficio incaricato del trattamento e, occasionalmente, da incaricati per le operazioni di manutenzione. 
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario (es. servizio di spedizione).

Base giuridica del trattamento

I dati personali sono trattati dai Titolari nell’esecuzione dei rispettivi compiti istituzionali, di interesse pubblico o, comunque, connessi all’esercizio dei pubblici poteri conferiti loro dall’Ordinamento, ai sensi dell’art. 6, lett. e) del Regolamento. La base giuridica del trattamento è costituita dal decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, “Codice dell’ordinamento militare” e successive modifiche e integrazioni, e dal decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, “Testo Unico delle disposizioni regolamentari in materia di Ordinamento Militare” e successive modifiche e integrazioni. Il trattamento dei dati personali degli utenti, volontariamente forniti in sede di consultazione del sito www.carabinieri.it o, comunque, acquisiti a tal fine, è finalizzato esclusivamente all’espletamento delle attività istituzionali. Il trattamento dei dati personali e particolari avverrà a cura dei soggetti appositamente autorizzati, con l’utilizzo di procedure anche informatizzate nei modi e nei limiti necessari per il perseguimento delle finalità per cui i dati stessi sono forniti o, successivamente, trattati.

Tipi di Dati Trattati
Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente ed il trattamento dei dati personali forniti, necessari per lo sviluppo del sistema di C.R.M. – Marketing Relazionale.

Cookie

Informativa e acquisizione del consenso per l’uso dei cookie sul portale web www.carabinieri.it ai sensi del Provvedimento n. 229 dell’8 maggio 2014 del Garante per la protezione dei dati personali.

Cosa sono i cookie?

Di seguito la definizione contenuta nel punto 1 della premessa al Provvedimento del Garante di cui sopra:
Considerazioni preliminari. I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. 
Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.

Cookie tecnici. I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web.
Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l’obbligo di dare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento, che il gestore del sito potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

I cookie servono a migliorare i servizi che ti offriamo, ad esempio:

  • Rendono possibili determinati servizi di uso più comune, ad esempio Concorsi Online, Dove Siamo, Denuncia Vi@ Web, etc.
  • Consentono a un servizio di riconoscere il tuo dispositivo, per evitarti di inserire più volte le stesse informazioni nel corso di un’attività.
  • Riconoscono che hai già fornito un nome utente e una password quando hai eseguito l’accesso al portale web www.carabinieri.it, così non devi ripetere l’operazione per ogni pagina web richiesta.
  • Calcolano quanti utenti stanno usando i servizi, in modo da agevolarne l’utilizzo e assicurare la capacità necessaria a una navigazione veloce.

Se non ci autorizzi a usare i cookie, determinate funzioni e pagine non possono funzionare come previsto.

Se desideri eliminare i file cookie eventualmente già presenti sul tuo computer, leggi le istruzioni del tuo browser cliccando sulla voce “Aiuto” del relativo menu.

Facoltativitè; del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli o nelle procedure di registrazione. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Diritti degli interessati

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Titolare, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali, la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati che li riguardino, ovvero di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). Le richieste vanno rivolte all’Ufficio Relazioni con il Pubblico con sede in Piazza Bligny n. 2, 00197 Roma.

Diritto di reclamo

Qualora gli interessati ritengano che il trattamento dei loro dati personali, effettuato attraverso questo sito, sia avvenuto in violazione del Regolamento hanno diritto di proporre reclamo al Garante ovvero di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 77 e 79 del Regolamento).

Elenco Cookie utilizzati

Varie

Scopo in attesa di indagine

Utilizzo

Condivisione dei dati

La condivisione dei dati è in attesa di indagine

Scopo in attesa di indagine

Nome
cmplz_toggle_data_id_4
Scadenza
365 giorni
Funzione
Nome
cmplz_consenttype
Scadenza
365 giorni
Funzione
Nome
e_site-editor
Scadenza
Funzione
Nome
cmplz_toggle_data_id_0
Scadenza
365 giorni
Funzione
Nome
WP_DATA_USER_1
Scadenza
Funzione
Nome
persist:hs-beacon-message-af457a55-16ed-412d-95e9-c84417562092
Scadenza
Funzione
Nome
cmplzFormValues
Scadenza
365 giorni
Funzione
Nome
e_globals
Scadenza
Funzione
Nome
cmplz_toggle_data_id_1
Scadenza
365 giorni
Funzione
Nome
cmplzDashboardDefaultsSet
Scadenza
365 giorni
Funzione
Nome
elementor
Scadenza
Funzione
Nome
persist:hs-beacon-af457a55-16ed-412d-95e9-c84417562092
Scadenza
Funzione
Nome
cmplz_layout
Scadenza
365 giorni
Funzione
Nome
cmplz_toggle_data_id_2
Scadenza
365 giorni
Funzione
Nome
cmplz_toggle_data_id_3
Scadenza
365 giorni
Funzione
Nome
wp-api-schema-modelhttps://unalberoperilfuturo.rgpbio.it/wp-json/wp/v2/
Scadenza
Funzione
Nome
wp-settings-1
Scadenza
Funzione
Nome
wp-settings-time-1
Scadenza
Funzione
Nome
cmplz_policy_id
Scadenza
365 giorni
Funzione
Nome
cmplz_marketing
Scadenza
365 giorni
Funzione
Nome
cmplz_statistics
Scadenza
365 giorni
Funzione
Nome
cmplz_preferences
Scadenza
365 giorni
Funzione
Nome
cmplz_functional
Scadenza
365 giorni
Funzione
Nome
cmplz_banner-status
Scadenza
365 giorni
Funzione
Nome
_ga
Scadenza
Funzione
Nome
_ga_E1TSYTLVSG
Scadenza
Funzione
Nome
wordpress_test_cookie
Scadenza
Funzione
Nome
_ga_MBCRC3GPFV
Scadenza
Funzione
Nome
wordpress_logged_in_efb06a1c49d5a24633e8bbcfcf1ecd5b
Scadenza
Funzione
Nome
wp-autosave-2
Scadenza
Funzione
Nome
cmplz_consented_services
Scadenza
365 giorni
Funzione
Nome
wp_lang
Scadenza
Funzione
Nome
intercom-id-r70azrgx
Scadenza
Funzione
Nome
intercom-session-r70azrgx
Scadenza
Funzione
Nome
intercom-device-id-r70azrgx
Scadenza
Funzione
Nome
intercom.intercom-state-r70azrgx
Scadenza
Funzione
Nome
gt_autoswitch
Scadenza
Funzione
Nome
e_kit-elements-defaults
Scadenza
Funzione
Nome
wpEmojiSettingsSupports
Scadenza
Funzione
Nome
wfwaf-authcookie-4f8db030f7ed165f954fee815c3f5f13
Scadenza
Funzione
Nome
wfwaf-authcookie-1dc638ecde2d152dfde9fb91cd0ef585
Scadenza
Funzione
Nome
wfwaf-authcookie-5af6c6f00a081a582de698a33ad49d9c
Scadenza
Funzione

Gestisci le tue impostazioni di consenso